UML è una collezione di formalismi grafici orientanti alla progettazione del software e alla descrizione di sistemi.
Il formalismo UML è stato inizialmente creato nel 1996 da Grady Booch, Jim Rumbaugh e Ivar Jacobson e successivamente perfezionato e mantenuta da Object Management Group (OMG). Si è affermato come principale formalismo grafico comune in quasi tutti gli ambiti dell'informatica.
Il corso può essere modulato su durate minori, riducendo il numero sei formalismi presentati.
Destinatari
Il corso si rivolge a progettisti e sviluppatori software che abbiano una minima conoscenza base dei concetti Object Oriented.
Contenuti
Il corso introduce rapidamente i concetti fondamentali della modellazione UML. Successivamente, per ciascuno dei vari formalismi che compongono UML, dopo una descrizione e qualche esempio concreto, coinvolge i partecipanti con semplici esercizi di modellazione da affrontare con carta e matita.
Argomenti
Introduzione
Diagrammi delle classi, dei package, degli oggetti
Diagramma dei componenti
Diagrammi Use/Case
Diagrammi degli stati
Diagrammi delle attività
Diagrammi di sequenza
Diagrammi di comunicazione
Diagrammi dei componenti
Diagrammi di deployment
Timing Diagram
Interaction Overview Diagram
OCL - Object Constraint Language
Profili ed estendibilità
Esempi
Esercizi (con carta e matita)