Periodo: 2001-02
Cliente: AMSA

Sistema customizzato di tacking veicolare con riconoscimento dello svolgimento del servizio al fine di recuperare eventuali porzioni di servizio non eseguite.

Dettegli

Circa 800 automezzi che svolgono servizi di raccolta e spazzamento vengono dotati di computer di bordo (sviluppato ad hoc, estraibile stile autoradio, per una istantanea sostituzione in caso di guasto o sabotaggio). Il computer di bordo è dotato di sistema satellitare di posizionamento GPS, bussola inerziale, di modulo di trasmissione dati GPRS, di viva voce ed è connesso ai principali dispositivi del veicolo. Durante il servizio i movimenti e gli azionamenti dei dispositivi di bordo vengono registrati e trasmessi a terra in momenti prestabiliti sotto forma di file XML compressi. Un sistema centrale analizza tali file, li confronta con la mappa cittadina, ricostruisce i percorsi e le vie servite e confronta tali risultati con i percorsi di servizio pianificati in precedenza. Le eventuali discrepanze sono trasmesse al sistema di gestione operativa per recuperare nei turni successivi le vie non eseguite.

Ruolo

Progettazione del sistema nel suo complesso, stesura delle specifiche software e delle specifiche dell'hardware di bordo, stesura del capitolato di gara, Ulrico Canzi partecipa in qualità di membro della commissione di gara alla selezione del fornitore, supervisione e coordinamento delle attività di realizzazione svolte dall'appaltatore, assistenza nella progettazione di successive estensioni e migliorie, collaudi.